Il cambiamento negli stili di vita del popolo giamaicano ha contribuito al loro interesse per la musica americana. Negli anni ’40, la Giamaica si stava trasformando da una società rurale a una urbana, poiché agricoltori e contadini migravano verso le città in cerca di migliori standard di vita.

L’isola si stava muovendo verso l’urbanizzazione, il cosmopolitismo e l’allontanamento dal colonialismo monocolturale, dal provincialismo e dai valori precedenti alla seconda guerra mondiale.

Le prime registrazioni di Fats Domino, Barbie Gaye, Cookie and the Cupcakes, e in particolare di Rosco Gordon, contengono tutti i semi del feeling “behind-the-beat” dello ska e del reggae.

Sebbene Fats Domino e Rosco Gordon abbiano fatto un tour in Giamaica, è chiaro che questi elementi ritmici unici esistevano nell’R&B americano indipendentemente dalla familiarità degli artisti con la musica giamaicana.

Ad esempio, “Twisted”, di Cookie and the Cupcakes, presenta un’inconfondibile enfasi sull’afterbeat, conferendo alla canzone un suono “ska” molto distinto. Eppure è improbabile che questo gruppo della Louisiana rurale fosse a conoscenza della musica giamaicana quando la canzone è stata registrata.

Il Mento è una forma di musica folk giamaicana che ha influenzato lo ska e il reggae. È una fusione di elementi ritmici africani e melodie europee e ha raggiunto la sua massima popolarità negli anni ’40 e ’50. Il mento viene solitamente eseguito per strada con strumenti portatili come chitarra, banjo, bonghi e kalimba (pianoforte da pollice africano). I testi sono spesso attuali e divertenti e talvolta sessualmente allusivi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail