Il Revivalismo iniziò in Giamaica tra il 1860 e il 1861 come parte di un movimento religioso chiamato Great Revival. È una combinazione di elementi provenienti da credenze pagane africane e cristianesimo e ha diverse forme; le due forme principali sono Revival Zion e Pocomania.
I culti derivanti dalle credenze animistiche (dal termine latino anima) dell’Africa occidentale condividono il principio secondo il quale il mondo spirituale e quello terreno costituiscono un tutt’uno e credono che gli spiriti abbiano una vita indipendente dal corpo umano e animale e che possano risiedere anche negli oggetti inanimati e comunicare con gli esseri umani.
Il rituale Revival prevede cantare, suonare le percussioni, ballare, battere le mani, calpestare i piedi e gemere insieme con l’uso delle preghiere per invitare alla possessione.
Il revivalismo si trova principalmente nelle parrocchie di Kingston, St. Andrew, St. Catherine, St. Elizabeth e St. Ann.
Popolari canzoni revival sono “O let the power fall on me my Lord” e “River Maid”.
Gli Wailers incisero un certo numero di spiritual di sapore revival prima di abbracciare in toto la filosofia Rastafari. Toots & The Maytals erano imbevuti di cultura revival locale. Il loro primo grande successo Bam Bam era molto legato, nei valori ritmici e nella qualità della performance, al revivalismo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail