Jíbaro è un termine usato a Porto Rico per riferirsi a una persona che vive in campagna e lavora nell’agricoltura. Il termine è stato utilizzato anche per riferirsi alla cultura e alle tradizioni degli abitanti rurali dell’isola. I Jíbaros sono noti per la loro abilità nell’agricoltura e nell’artigianato e per il loro stile di vita semplice e tradizionale. La parola jíbaro deriva dal Taíno, la lingua degli indigeni che abitavano l’isola prima dell’arrivo degli spagnoli.

Non tutti gli abitanti dell’interno dell’isola erano jíbaros. Alcuni provenivano da famiglie benestanti. I proprietari terrieri si consideravano spagnoli, erano ben istruiti, spesso completavano la loro istruzione in Europa e avevano servi.

Il jíbaro era il contadino povero, ignorante e analfabeta. Viveva in estrema povertà. Si accontentava del poco che aveva. Il jíbaro non era istruito, ma non era stupido. Aveva una saggezza naturale. Altri tratti tradizionalmente legati ai Jíbaros erano l’onestà, il coraggio, l’ospitalità, l’autosufficienza, la testardaggine e molto orgoglio.

Attualmente, il termine Jíbaro viene utilizzato per descrivere le persone che mantengono le tradizioni e i costumi della cultura rurale di Porto Rico, insomma il portoricano genuino.

La musica è stata una componente importante nello sviluppo della personalità del Jíbaro. I jíbaros creavano il proprio intrattenimento e la maggior parte delle volte ciò significava musica. Con forti radici spagnole, i Jíbaros divennero poeti, compositori e grandi narratori.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail