Earl “Wya” Lindo, tastierista dei The Wailers, è morto lunedì 4 settembre all’età di  64 anni. Earl ha fatto parte del gruppo The Wailers dal 1972. Frequentava lo Studio One di Coxonne Dod, Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Wailer, apprezzandone il genio, lo hanno subito coinvolto. Ha suonato in Catch a Fire (1973), Burnin’ (1973), Natty Dread (1974) Rastaman Vibration (1976) Exodus (1977) Kaya (1978) Survival (1979) Uprising (1980), partecipando naturalmente ai relativi tour e Confrontation (1983). Ha collaborato e suonato con moltissime star del reggae, tra cui Burning Spear.

Viveva a Londra, con la moglie e due figli, ed avrebbe dovuto partecipare al tour di reunion dei membri originari del gruppo The Wailers, insieme a Junior Marvin e Aston Family Man Barrett. I problemi di salute lo hanno però costretto a rinunciare, vedendolo intervenire solo nella performance di Londra. Lennie Chen manager dei The Wailers, ha scritto su Facebook che”Wya avrebbe dovuto fare alcuni spettacoli in Gran Bretagna. La famiglia Wailers era così felice di riunirsi con Wya e sono felice che hanno avuto l’opportunità di farlo ancora una volta, non sapendo che questa sarebbe stata l’ultima volta. Abbiamo perso un angelo musicale oggi… la famiglia Wailers farà sempre tesoro del tempo passato insieme e della meravigliosa musica che hai dato al mondo. RIP Earl Wya Lindo sei stato una grande parte della più grande band reggae di tutti i tempi Bob Marley and The Wailers”.

Mentre i The Wailers hanno dichiarato “C’è solo un Earl “Wya” Lindo, e oggi è tornato a casa per unirsi a Bob, Peter e Carly per una mistica jam session a Zion. Questo genio musicale, produttore e visionario è stato il primo ad essere stato invitato da Bob, Peter & Bunny a partecipare al loro progetto, quando la sua reputazione e il talento hanno raggiunto le orecchie di Bob. Siamo così orgogliosi che Wya ci ha raggiunto nel marzo 2017 per il nostro tour in Gran Bretagna. Il suo contributo al Reggae e all’industria musicale nel suo insieme non verranno mai dimenticati … Ti amiamo fratello Wya, e non sarai mai dimenticato, tu sei sempre nei nostri cuori … una volta che si è un Wailer, si è un Wailer per sempre”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail