“..fra cui More Time del 1998, da alcuni definito come il suo capolavoro. I testi contenuti in questo ultimo album lasciano intravedere una visione più ottimistica della realtà e della vita rispetto al passato.
‘Beh, alcune delle poesie sono ottimistiche, guardano avanti. Scrivo sulle opportunità che ci offre la vita. Tento di fare in modo che la musica sia adatta allo stato d’animo di ogni poesia’.
More Time è considerato l’album più personale che Johnson abbia mai realizzato: canzoni quali Season of The Heart ed HurricaneBlues sono, secondo quanto affermato dall’autore, dei veri e propri tentativi di esplorazione della propria interiorità.
Nel 1990, al XIII Premio Internazionale Ultimo Novecento, Linton Kwesi Johnson è stato premiato dalla Città di Pisa per il suo contributo alla poesia e alla musica popolare e nel 1998 ha ricevuto il Premio Piero Ciampi Città di Livorno.
Nel 2002 è diventato il secondo poeta vivente e il primo poeta nero a poter vantare una raccolta di poesia pubblicata dalla Penguin, nella collana Modern Classics. Quando Ellah Allfrey, che curava la collana, lo contattò per chiedergli di fornirle una raccolta di poesie, accettò con iniziale diffidenza”.
LKJ. Vita e battaglie del poeta del reggae di Sara Parolai, Chinaski edizioni, 2009

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail