Alex Sipiagin è nato l’11 giugno 1967 a Yaroslavl, in Russia, una città di provincia a 150 miglia da Mosca. A 12 anni, ha iniziato a suonare in un’orchestra di bambini, studiando sotto il grande trombettista e insegnante sinfonico, Mikhael Tsamaiev. Sipiagin da giovane cercava di ascoltare le pochissime registrazioni disponibili in Russia di bebop e altri stili di jazz. Sapeva di dover andare a Mosca per avere la possibilità di saperne di più, e all’età di 16 anni ha fatto un provino per il Moscow Music Institute, dove ha superato altri 50 studenti per entrare. Lì ha unito i suoi studi classici con le esplorazioni al jazz. A 19 anni e dopo aver conseguito il diploma di maturità, Sipiagin ha prestato servizio per 2 anni nell’esercito russo e, al momento del congedo, ha proseguito gli studi classici di musica e formazione presso il Conservatorio Gnessin di Mosca, ricevendo lezioni di musica pop e sessioni di registrazione.

Nel 1990, Alex ha vinto il primo posto in una competizione di giovani musicisti russi nella città di Rostov. Quello stesso anno, in piena Glasnost, ha visitato gli Stati Uniti per la prima volta, esibendosi con una band jazz studentesca russa, Green Wave, quando gli è stato chiesto di presenziare al Corpus Christi Jazz Festival in Texas. Qui, Sipiagin ha attirato l’attenzione e le orecchie di molti, ed è stato invitato a partecipare al Concorso Internazionale Louis Armstrong sponsorizzato dal Thelonius Monk Institute di Washington. Altri trombettisti in competizione erano quelli che sarebbero diventati in seguito i musicisti più importanti di oggi come Ryan Kaiser, Scott Wendtholt, Nicolas Payton. Alex si è piazzato al 4 ° posto nella competizione e ha ricevuto una tromba di Bach dal leggendario Clark Terry, la tromba che suona ancora oggi.

Dopo un anno impegnativo, nel 1991 Alex decise di seguire la carriera musicale ed il jazz direttamente negli stati uniti e si trasferì a New York City. Ha suonato in jam session fino a quando non ha ottenuto il suo primo concerto jazz nel 1992, suonando ogni lunedì sera al Sweet Basil con la Gil Evans Band diretta da Miles Evans. Earl Gardner e Randy Brecker hanno portato Sipiagin nella Mingus Big Band nel 1995, di cui è ancora membro regolare, così come la Mingus Dynasty e la Mingus Orchestra. Alex Sipiagin ha suonato con Eric Clapton, The Dr. John, Aaron Neville e Elvis Costello, Michael Franks, Dave Sanborn, Deborah Cox, il leggendario produttore Phil Ramone e molte delle registrazioni in cui è stato coinvolto hanno vinto il Grammy, così anche nel 2019 con la Dafnis Prieto Big Band, per l’album back to the sunset, miglior album latin jazz 2019.

Come solista, Sipiagin ha all’attivo 18 album, principalmente con Criss Cross Jazz, ArtistShare e Sunnyside. Lo ascoltiamo qui in Dream, dal suo album Moments Captured (Criss Cross, 2017).

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail