Il basso nel reggae ha un suono così peculiare che rende facile il compito. Insomma qual’è il migliore? Semplice! Basta guardare i bassi che usano i migliori bassisti e troveremo la risposta.
Cominciamo con il Fender Jazz, che forse è il migliore, ma potremmo essere condizionati dal nostro bassista preferito Aston Barrett “Family Man” (nella foto con Bob) che appunto preferiva il Fender Jazz, anche se in buona compagnia, basta ascoltare Rebelution o Iration per distinguere quel suono caldo e profondo.
Ma anche il Fender Precision è un grande basso! È molto usato e veramente non ti puoi sbagliare, Denis Bowell lo ha usato in molte delle sue collaborazioni musicali.
Questi due sono di gran lunga i migliori bassi per il reggae, sono i più vicini al suono del contrabbasso che i primi bassisti cercarono di emulare. Poi ognuno ha le sue personali preferenze e ci sono molti bassisti reggae che preferiscono altre marche, come lo Steinberger XT e XS, molto in voga negli anni ’80 e ’90, o il Music-Man StingRay, o ancora il Paul Reed Smith, che è il basso di Robbie Shakespeare e tutti sappiamo come suona.
Ecco, questi sono i bassi che secondo noi possono essere qualificati come bassi per esaltare la musica reggae, ma siamo sicuri che alcuni di voi disapproveranno. Bye!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail