Cándido de Guerra Camero, noto anche semplicemente come Cándido, è tra i più grandi, se non il più grande, musicista di conga e bongo. Suona anche il tres, la batteria ed il basso acustico. Ha lavorato in molti generi di musica popolare dal pop, rock, R&B e disco alla musica dance afro-cubana e al jazz latino.
Camero è il primo musicista a sviluppare le tecniche per suonare più tamburi conga, forte di un coordinamento e indipendenza delle proprie mani con l’uso di più percussioni, un musicista che suona contemporaneamente una varietà di strumenti a percussione.
All’inizio della sua carriera, Cándido Camero ha registrato nella sua nativa Cuba con molti dei primi pionieri della musica cubana, oltre ad essere stato il batterista conga del night club Tropicana a L’Avana dalla sua serata di apertura, nel 1940, e per i successivi otto anni. Nel 1948 fece la sua prima registrazione negli Stati Uniti con Machito e i suoi Afro-Cubans sulla melodia “El Rey Del Mambo”. Oltre a lavorare con Dizzy Gillespie. Durante il 1953-1954, fu nel Billy Taylor Trio e nel 1954 si esibì e registrò con Stan Kenton. Ha avuto successo anche durante l’era della disco anni ’70, in particolare con la traccia “Jingo” di Babatunde Olatunji dal suo album Dancin ‘e Prancin’, che ha registrato per la Salsoul Records nel 1979. L’album è stato anche riconosciuto come precursore della musica house. Camero è stato insignito del National Endowment for the Arts Jazz Masters Award nel 2008.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail