Tito Rodríguez nacque nel 1923 a Santurce, in Portorico, ma si trasferì a New York nel 1940, dove già viveva suo fratello maggiore Johnny, cantante di successo.

Nel 1947 formò la sua orchestra da ballo “Los Diablos del Mambo”, che più tardi mutò nome in “La Orquesta De Tito Rodriguez”. 

NEW YORK, UNITED STATES – 1954: Professional dancers performing the mambo. (Photo by Yale Joel/Life Magazine/Time & Life Pictures/Getty Images)

La sua rivalità con Tito Puente, altro portoricano, fu particolarmente intensa, come commemora la canzone “Avisale a mi contrario que aqui estoy yo“. Tra i due prodigiosi talenti, alcuni entusiasti preferivano Rodríguez, per la sua voce, mentre altri consideravano Puente come il miglior arrangiatore e timbalero.

I due direttori d’orchestra revaleggiarono a lungo per primeggiare e per ricevere i maggiori consensi, soprattutto quando condividevano le serate nei night club come al Palladium Ballroom.
La canzone è però una cover della composizione del cubano Ignacio Piñeiro “Dónde andabas anoche? “, con il testo che dice : “avisale a mi vecina que aqui estoy yo, que venga para que aprecie dulce cantar, después no quiero que diga que di la rumba y no la invité, que venga para que aprecie sonoridad.”
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail