Il gruppo Matumbi si è formato nel 1971 a South London, con una line-up formata da Ted Dixon (voce), Euton Jones (batteria), Dennis Bovell (chitarra), Errol Pottinger (chitarra), Eaton “Jah” Blake (basso) Bevin Fagan (voce), e Nicholas Bailey (voce, meglio conosciuto come Nick Straker). All’inizio degli anni ’70 hanno fatto da band di supporto a musicisti giamaicani. Nel 1973, aprirono per The Wailers nel concerto di Edmonton, dove la critica li apprezzò molto. Matumbi firmò per la Trojan Records e fece un importante passo avanti nel 1976, quando la loro versione di “Man in Me” di Bob Dylan divenne il singolo reggae del Regno Unito più venduto di quell’anno.
Il successo portò problemi alla band con la loro etichetta discografica, infelice per le altre attività musicali di alcuni membri della band. Bailey e Dixon lasciarono il gruppo e furono sostituiti da Webster Johnson (tastiere). Anche Pottinger e Jones andarono via. Al loro posto, Glaister Fagan e Lloyd “Jah Bunny” Donaldson. La nuova line-up firmò un accordo con la Harvest Records e andò in tour con Ian Dury & Blockheads e nel 1978 ha registrato due sessioni per lo show della BBC Radio 1 di John Peel. Nello stesso anno, hanno anche registrato il tema della serie televisiva, Empire Road.
Il 1978 è stato anche l’anno che ha visto nascere il primo album della band, Seven Seals. Il successo arrivò però con Point of View nel 1979. Seguirono poi Dub Planet Orbit (1980) e l’album omonimo Matumbi (1981). I lavori non rispecchiarono però le aspettative della critica e del pubblico. Nel 1982 fu pubblicato il loro ultimo album, Testify, registrato in Giamaica e co-prodotto da Bevin Fagan e dal batterista Euton Jones. Successivamente la band si divise, con i membri che passarono a vari altri progetti. Bovell divenne il grande produttore che tutti sappiamo, fra tutte, la sua collaborazione con Linton Kwesi Johnson; Donaldson entrò a far parte dei The Cimarons; Fagan e Blake hanno registrato come The Squad. Fagan è morto per un attacco di cuore nel 2008 a 54 anni.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail