Hermanos Arango è un ensemble che possiede una forza ritmica molto potente, oltre a una singolare ricchezza armonica. Le percussioni, gli ottoni e il basso, svelano la loro ricchezza espressiva in ciascuna delle loro esibizioni dal vivo, e attraverso la loro musica l’ascoltatore può navigare nell’universo della religione afro-cubana in compagnia delle note più sensibili del jazz.
Vengono suonati ritmi che hanno sviluppato radici a Cuba ma hanno un’origine nell’Africa occidentale, dalle culture Yoruba, Bantú (Congo), Carabalí (Abakuá), oltre alla Rumba e altri ritmi popolari.
I fratelli Feliciano ed Eugenio Arango sono nati a Guanabacoa, L’Avana, Cuba e sono i veri eredi sia di Ernesto Lecuona, che di Rita Montaner e “Bola de Nieve”(Ignacio Jacinto Villa) che lì nacquero e crebbero musicalmente, così come di quegli uomini e donne anonimi che in un angolo, in una festa o in una cerimonia religiosa hanno continuato a coltivare le espressioni di musica popolare oltre ai canti e tocchi strettamente legati ai riti africani.
Feliciano Arango, bassista, arrangiatore e compositore, ha sviluppato una ricca carriera musicale iniziata nel gruppo T con E, poi con il compianto maestro Emiliano Salvador (dal 1984 al 1988), e successivamente con NG La Banda, uno dei più importanti gruppi musicali di Cuba, di cui è stato co-fondatore e con il quale per più di 14 anni ha partecipato ad eventi e festival musicali in tutto il mondo.
Durante questo periodo, Feliciano ha lasciato un segno per l’uso innovatore del suo strumento diventando un punto di riferimento all’interno della musica internazionale.
E, affiancato dal fratello Eugenio, percussionista per più di 14 anni nella band del prestigioso cantautore Pablo Milanés, e di altri rinomati musicisti, hanno fondato questo gruppo che stabilisce un nuovo corso all’interno della scena musicale cubana.
Ognuno di loro ha una storia, passata e presente, che diventa unica quando salgono sul palco.
Los Hermanos Arango è stato fondato nel 2003, come risultato dell’affermazione del concetto musicale da loro espresso con il CD Oro Negro prodotto nel 2002.
Ai musicisti che hanno partecipato a quella prima produzione discografica, e che si sono identificati con quella linea di lavoro, se ne sono aggiunti altri che ne fanno un gruppo di eccellenza interpretativa.
Questo progetto e la sua proiezione musicale sono totalmente nuovi poiché tutte le proposte di questo tipo, fino ad ora, erano mirate ad incorporare elementi afro nel jazz. In questo caso, la proposta di Hermanos Arango è quella di incorporare la vera musica afro e di santeria, senza perdere i suoi valori e l’autenticità, nelle tendenze jazz più attuali, nonché l’interesse per la fusione con altri generi della cosiddetta world music.
La solida formazione musicale dei fratelli Feliciano ed Eugenio Arango, la profonda conoscenza dei canti e suoni rituali afro-cubani, nonché la competizione di questi virtuosi musicisti, ha permesso loro di formare un repertorio unico nel mondo della musica fusion.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail