Il quartetto Zsaxos è nato nel 2012 da un’idea del suo leader Javier Zalba (sax baritono, soprano, clarinetto e flauto) e da professori della scuola “Amadeo Roldán” e dell’ENA dell’Avana: Leonardo Jiménez, sax soprano, Aliet Errasti, sax tenore e Rodolfo Batista, sax alto.
Javier Zalba comincia la sua carriera professionale come clarinetttista all’ ENA (Escuela Nacional de Arte). Nel 1978 suona con l’ Orquesta Cubana de Música Moderna e nel 1980 condivide la sua attività musicale con il gruppo del pianista Felipe Dulzaides.
Nel 1984 è parte integrante del gruppo del pianista José Maria Vitier e nel 1988 si unisce alla formazione Irakere diretta da “Chucho” Valdés. Nel 1991 è con il gruppo di Bobby Carcassés, Afrojazz, e nel 1993 suona con l’orchestra del Cabaret Tropicana e con il gruppo Oru del chitarrista Sergio Vitier.
Fa parte nel 1997 della formazione Cubanismo, del trombettista Jesús Alemañy e crea, insieme al pianista Roberto Fonseca, il gruppo Temperamento che si è presentato in Italia varie volte in concerto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail