Bennie Lee Wallace è nato a Chattanooga, nel Tennessee, il 18 novembre 1946, e cominciò a suonare il sassofono tenore all’età di 12 anni e nel 1968 si diplomò in clarinetto all’Università del Tennessee. All’inizio degli anni ‘70 si trasferisce a New York, dove suona nei club con musicisti come Barry Harris, Cecil McBee, Buddy Rich, Monty Alexander, Glen Moore e altri.
Nel 1978, Bennie Wallace entra nella scena jazz internazionale con il suo primo album The Fourteen Bar Blues per Enja Records. L’acclamazione della critica è travolgente, salutandolo come il “New Saxophone Giant”, al pari di Ben Webster, Coleman Hawkins, Albert Ayler e Sonny Rollins. Il New York Arts Journal ha definito Bennie Wallace “il più importante suonatore di ance dai sorprendenti lavori di Dolphy e Coleman nei primi anni sessanta”, e ha continuato: “Tutto ciò che manca al lavoro attuale di Sonny Rollins si manifesta abbondantemente nel brillante album di debutto del trentaduenne sassofonista tenore Bennie Wallace. La voce di Wallace colpisce immediatamente come originale e sicura perché ha assimilato i tratti salienti di ogni immaginabile stile jazz, passato e presente, trasmutandoli secondo forte personalità, il suo stile diviene inconfondibile e non sopraffatto dal peso della tradizione, di cui spesso altri esploratori del passato hanno sofferto”
Dopo il grande successo di debutto, Bennie Wallace ha realizzato una serie di registrazioni per Enja Records come “Live at the Public Theatre”, “The Free Will”, “BW suona Monk”, “BW con Chick Corea”, e lavorato Tommy Flanagan, Chick Corea, Eddie Gomez, Dave Holland, John Scofield, Elvin Jones, Harold Ashby, Oliver Lake, Ray Anderson, Yosuke Yamashita, Jimmy Knepper e molti altri. Ha anche suonato e registrato con Stevie Ray Vaughan. Verso la fine degli anni Ottanta, Wallace si trasferì in California e lavorò nell’industria cinematografica e televisiva: scrisse la musica per film come Bull Durham, Blaze e White men can’t jump. Durante gli anni novanta ha registrato The Old Songs for Audioquest e The talk of the town, con il quale torna a registrare per Enja Records dopo molti anni. L’ultima uscita è Moodsville per Groove.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail