The Three Deuces

In seguito all’abrogazione del proibizionismo nel 1933, la 52a strada sostituì la 133a strada come “Swing Street” della città. I blocchi della 52a strada tra la 5a Avenue e la 7a Avenue sono diventati famosi per l’abbondanza di jazz club e la vivace vita di strada. La strada era comoda per i musicisti che suonavano a Broadway e nei nightclub “legittimi” ed era anche il sito di uno studio della CBS. I musicisti che hanno suonato per gli altri in prima serata hanno suonato da soli sulla 52a Street.
Nei suoi momenti migliori, dal 1930 agli inizi degli anni ’50, i club della 52nd Street ospitavano leggende del jazz come Miles Davis, Harry Gibson, Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Nat Jaffe, Marian McPartland, Thelonious Monk, Charlie Parker, Louis Prima, Art Tatum, Fats Waller , Trummy Young e molti altri. Anche se i musicisti di tutte le scuole si sono esibiti lì, dopo la Playhouse di Minton nella periferia di Harlem, 52nd Street è stato il secondo posto più importante per la diffusione di bebop. In effetti, un motivo chiamato “52nd Street Theme” di Thelonious Monk è diventato uno standard jazz. Praticamente ogni grande jazzista e cantante dell’epoca si esibisce nei club.
Verso la fine degli anni ’40 la scena jazz cominciò a spostarsi altrove intorno alla città e il rinnovamento urbano iniziò a impadronirsi della strada. Negli anni ’60, la maggior parte dei club leggendari fu rasa al suolo o cadde in rovina. L’ultimo club ha chiuso i battenti nel 1968. Oggi la strada è piena di banche, negozi e grandi magazzini e mostra poche tracce della sua storia jazzistica. Il blocco dalla 5a alla 6a Avenue è formalmente co-denominato “Swing Street” e un isolato ad ovest si chiama “W. C. Handys Place “
Il 21 Club, aperto nel 1929, è l’unico club sopravvissuto sulla 52a Street che esisteva anche nei gloriosi anni ’40. La sede per l’originale Birdland al 1674 Broadway (tra il 52° e il 53°), che è nato nel 1949, è ora un “club per gentiluomini”. L’attuale Birdland si trova sulla 44th Street, tra l’8 e la 9th Avenue.

Fonte: purehistory.org

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail