Roberta Gambarini è una cantante jazz di fama mondiale. Torinese di nascita, vive e canta negli Stati Uniti dal 1998. Quest’anno è stata guest star fissa, col sassofonista cubano Paquito D’Rivera, della Dizzy Gillespie All Star Big Band di stanza al Blue Note di New York. Tra i vari progetti che ha nel 2018 è prevista una collaborazione con Chucho Valdés, il grande pianista e compositore cubano.
Cantante, pianista e clarinettista, innamorata di Ella Fitzgerald, ha dichiarato che «Il cantante jazz deve, e sottolineo “deve”, essere anche musicista: per improvvisare occorre conoscere l’armonia, il pianoforte e bisogna saper arrangiare»

In un’intervista del 2017 afferma: «Anche in America ci sono difficoltà a sfondare, nel jazz. Però qui una donna ha più chance, non le è reso impossibile controllare la propria attività e soprattutto può farsi notare per quanto sa fare, non in relazione alle conoscenze o ai genitori. In Italia purtroppo va avanti chi viene spinto, e non si è mai liberi di gestirsi in modo indipendente».
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail