Man Down di Rihanna, è la storia di una violenza subita, estratto come quinto singolo internazionale dal suo quinto album di inediti, Loud. Il brano, scritto da Shama Joseph, Timothy e Theron Thomas e Shontelle Layne e prodotto dal primo, è stato inviato alle stazioni radiofoniche statunitensi il 3 maggio 2011, mentre in Italia è uscito il 5 agosto dello stesso anno.
Alle scene forti del video Rihanna rispose così: “È un messaggio importante per le ragazze come me. Siamo forti, ma vulnerabili e innocenti… e talvolta la nostra innocenza ci rende ingenue. Pensiamo che non possa mai accadere a noi, ma in realtà può accadere a chiunque. Dunque, ragazze state attente e ascoltate le vostre madri!” 
“Man Down è gangsta. Scaturisce da me mentre m’impegno a conseguire quel suono” ha detto Rihanna parlando del testo piccante. “Sono super ispirata dalla musica reggae che è parte di me da quando sono nata, e con cui sono cresciuta. Sono cresciuta mostrandole amore. I miei artisti preferiti suonano tutti reggae. Il caso singolare di questo brano è che una donna a declamare quel testo, poi c’è l’elemento reggae e il canto. L’energia totale nel brano è così gangsta”. Infine ha aggiunto“C’è molta presunzione e mi diverte molto”
 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail