La Banda Sinfónica Juvenil Simón Bolívar ha sede presso il Conservatorio di Musica Simón Bolívar, nella città di Caracas, in Venezuela. È l’unica banda che fa parte della Fundación del Estado para el Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela ed è composta da giovani musicisti provenienti da tutta l’America Latina, di età compresa tra 12 e 30 anni. È attualmente un esempio di eccellenza musicale dell’intero sistema musicale venezuelano, nonché la principale banda sinfonica del paese e di tutta l’America Latina. Nata nel 2005 su iniziativa di Jesús Ignacio Pérez Perazzo e Valdemar Rodríguez che hanno sentito la necessità di creare un gruppo musicale di fiati con carattere permanente da piattaforma per i giovani musicisti che fanno parte de El Sistema. Da allora ha tenuto in continuo crescendo concerti in diversi spazi (teatri, piazze, chiese) eseguendo opere musicali di generi diversi come adattamenti del repertorio orchestrale, opere contemporanee scritte appositamente per gruppi sinfonici, musica da camera, jazz, musica popolare, musica sacra, temi cinematografici e generi di banda come la marcia e il paso doble, dimostrando la diversità della musica che una band sinfonica può offrire. Oltre a seminari, tour nazionali e registrazioni.

Abbiamo accennato prima a “El sistema”, cosa è? È un programma di educazione musicale volontario finanziato con fondi pubblici in Venezuela, fondato nel 1975 dall’insegnante, musicista e attivista venezuelano José Antonio Abreu, scomparso il 24 marzo scorso, che ha successivamente adottato il motto “Music for Social Change“. I programmi ispirati a El Sistema forniscono “un’educazione gratuita ai diritti umani, promuove le opportunità e lo sviluppo umano per i bambini poveri“, come citato dall’International Journal of Applied Psychoanalytic Studies. Nel 2015, secondo i dati ufficiali, El sistema comprendeva oltre 400 centri musicali e 700.000 giovani musicisti. Il programma originale in Venezuela prevede 4 ore di allenamento musicale e prove a settimana dopo la scuola, oltre a lavori nei fine settimana. Mentre la maggior parte dei programmi ispirati El Sistema negli Stati Uniti forniscono 7 o più ore di lezione ogni settimana, oltre a uno strumento. 

In Italia? Aspettiamo iniziative e programmi che siano risposte alla situazione altamente deficitaria dell’insegnamento nei conservatori.

Ricordiamo la parole di José Antonio Abreu: «L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza, l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente». 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail