Edson Gomes è considerato nel proprio paese uno dei più grandi autori del reggae brasiliano. Il cantante ha un forte seguito personale, che si rispecchiano nella sue opere con temi sociali della vita quotidiana.
Nei sogni della sua adolescenza, come tutti i brasiliani, voleva diventare un giocatore di calcio, ma la passione musicale era più forte. Vince il festival studentesco universitario della sua città natale “Todos devem carregar a cruz”.
Dopo la scuola, Edson Gomes è partito per São Paulo ed ha lavorato nell’edilizia. Anni dopo ha registrato l’album “Reggae e Resistência”, da cui è uscito il suo primo successo nazionale, “Samarina”. Questo lavoro ha già delineato il suo stile: un roots reggae, profondamente ispirato a Bob Marley e Jimmy Cliff. Nel 1990 lancia “Recôncavo”, il suo secondo cd e, successivamente, “Field of Battle”. Il quarto album, “Fatal Rescue”, arriva nel 1995. Registra anche “Apocalypse”, 1999. Nello stesso anno, Edson lascia la casa discografica EMI, che ne lancia una collezione di suoi vecchi successi dal titolo My Moments. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo lavoro indipendente, il nome dell’album è “Acorde, Levante e Lute”, anche questo nome e il nome di una traccia del proprio album. Nel dicembre 2005, Edsom Gomes registrò il suo primo CD, DVD live, registrando le registrazioni nel parco acquatico Wet’n Wild a Salvador, Bahia. Il DVD è stato pubblicato il 4 gennaio 2006. Il 2010 ha visto la pubblicazione di un nuovo live “o Vivo em Senhor do Bonfim”
Lo ascoltiamo qui in versione live con i Natiruts, gruppo reggae brasiliano, formato a Brasilia nel 1996 da Alexandre Carlo, che all’epoca era uno studente universitario. I Natiruts rappresentano anche essi una delle raltà più importanti della musica reggae brasiliana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail