Se parliamo delle tradizioni popolari della musica cubana, parliamo di Yoruba Andabo. Questo gruppo musicale costituisce un esempio di versatilità e autenticità nella rappresentazione della diversità musicale cubana.
Yoruba Andabo nasce nel 1961, e da quella data ad oggi il suo prestigio, sia sulla scena nazionale che internazionale, è cresciuto notevolmente. Formazione avanera,  porta nel suo nome  l’identità cubana.

Yoruba: che rappresenta la religione del grande continente africano e che in seguito si sarebbe integrata nella cultura cubana e Andabo: che significa amico o ammiratore in lingua Carabalí. Il suo lavoro si è imposto sulla scena musicale e folcloristica cubana, con l’obiettivo principale di mantenere la tradizione lontana dalle divagazioni, con una purezza di stili, sia nel canto che nella danza.

La sua musica trasmette quel fascino sensuale della rumba (nei tre stili principali dello yambù, guaguancò e columbia),  dei ritmi ai santi, delle canzoni abakuá e di origine congolese, che mostra la convergenza di razze e culture forgiate sul suolo cubano nel corso della storia.
Attualmente Yoruba Andabo è composto da 15 artisti, tra cantanti, percussionisti e ballerini, e il brano proposto, Cántala y Báilala Como Yo fa parte del loro ultimo album “Soy De La Tierra Brava”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail