Arsenio Rodriguez y su conjunto

Quando Arsenio Rodriguez trasformò la formazione del Son aggiungendo la tromba, si trovò nella necessità di trovare un arrangiatore cubano e, inevitabilmente, il suo Son assunse quelle forme jazzistiche che ormai erano state assorbite da tutti i musicisti afrocubani. 

Arsenio ottenne anche il risultato di una maggiore africanizzazione del Son introducendo nella sua musica elementi della rumba (guaguancò), della santeria e dei rituali dell’abakuà.

 

Lo stesso accadde nel “danzòn del nuevo ritmo” dei fratelli Orestes e Israel Lòpez, che introdussero aspetti orchestrali jazzistici e frammenti degli standard di Broadway.

Irakere

Altri esempi sono sicuramenti quello della canzone “feeling”, che rompe con l’armonia tradizionale per rivolgersi a progressioni armoniche del jazz ed espressioni tipiche dei cantanti di jazz afro-nordamericani degli anni ’40 e ’50, di Damaso Perez Prado e il suo mambo, di Irakere che negli anni ’70 cominciò a mescolare il bebop con l’elettronica del jazz-rock e con i tamburi batà e il chekerè di origine yoruba.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail